Armocromia: cos’è e a cosa serve?

Ciao,

Sono Sabrina Cecutto, consulente d’immagine e dottoressa in Psicologia.

Strano?

Ho unito la mia passione per la bellezza e l’estetica alla mia formazione in Psicologia perché penso che, per aiutare le persone, il binomio vincente sia – da una parte – farle sentire più belle e – dall’altra – renderle più belle per davvero. Amo valorizzare il bello che c’è in ogni persona.

Quando ci sentiamo bene nel nostro aspetto esteriore, ad esempio indossando un abito che ci valorizzi, portando un colore di capelli che faccia risaltare il nostro sguardo oppure ancora essendo in forma fisicamente ci sentiamo anche più sicuri di noi stessi come se la nostra autostima aumentasse improvvisamente. E questo vale anche al contrario..quando la nostra autostima è alta ci sentiamo più apprezzati, e la nostra aura sicura e positiva ci rende più belli ai nostri occhi ed a quelli degli altri.

Imparare a valorizzarsi da entrambi i punti di vista, ci migliora la vita.

I COLORI…COME NASCE L’ARMOCROMIA

I colori sono quanto di più attraente e meraviglioso esista in natura.

Sono vivaci e dinamici, ma anche malinconici e spenti. Sono giocosi e divertenti ma anche seriosi e cupi, possono essere rilassanti e calmanti o attivanti e stimolanti. Delicati o aggressivi.

I colori sono come le espressioni del viso: ci comunicano qualcosa!

E, come le persone, possono esserci amici o nemici.

Ma come accade tra le persone, non si può essere amici di tutti! Ci sono amici e nemici …Ci sono persone che ci arricchiscono, ci mettono di buon umore e tirano fuori le nostre qualità e le nostre caratteristiche migliori e persone che ci svalutano, tirando fuori il peggio di noi al punto da portarci ad autogiudicarci negativamente e ad essere insicuri, al punto da darci un effetto e non sono positive o negative in valore assoluto, ma lo possono essere soggettivamente per qualcuno, perché la combinazione delle due lunghezze d’onda è negativa.

Ecco, i colori sono come le persone! Nessun colore è bello o brutto, ma ci sono colori con cui ci sentiamo a nostro agio e colori che peggiorano la nostra immagine.

Alcuni valorizzano il nostro viso, facendolo apparire luminoso, disteso e mettendo in risalto il colore degli occhi e la profondità dello sguardo e poi ci sono colori nemici che ingrigiscono o ingialliscono il viso, facendolo apparire stanco, sciupato ed evidenziando le occhiaie.

Questi colori penalizzano e mettono in ombra le qualità cromatiche del nostro viso.

Perché?

Semplicemente perché ci sono colori con cui non c’è sintonia..non c’è armonia, che hanno una lunghezza d’onda che non risuona bene con la nostra.

Ed ecco che nasce l’ Armocromia, come studio delle caratteristiche cromatiche della persona e ricerca di quei colori che la valorizzano al meglio.

L’ Armocromia si basa sul concetto di Armonia, secondo cui, come per le persone, i colori tra di loro in armonia sono quelli che vengono arricchiti e potenziati reciprocamente dalla loro amicizia e dalla loro vicinanza. Sono colori che come si suol dire, sono sulla stessa lunghezza d’onda! Sono amici veri che oltre a starci vicino tutti i giorni, ci vengono in soccorso come fedeli alleati nei giorni no, tirando fuori sempre il nostro lato migliore!

Utilizzando sul viso colori armonici del make-up si avrà un effetto più elegante e raffinato mentre i lineamenti appariranno più distesi rispetto a quanto non si avrebbe con colori che, seppure belli, reagiscono male sulla nostra pelle, facendo risaltare le occhiaie e le ombre grigie o i nostri piccoli difetti che in realtà vorremmo correggere!

Lo stesso avviene col colore dei vestiti: quante volte vi sarà capitato di acquistare un vestito di un colore bellissimo e poi di non sentirvi a vostro agio, una volta indossato davanti allo specchio?! Quante volte preferite un colore piuttosto che un altro senza aver pensato davvero che effetto avrà sul vostro viso?!?

Alcune volte abbiamo guardato persone attraenti o carismatiche ma qualcosa nel loro aspetto disturbava i nostri occhi e distoglieva l’attenzione da ciò che ci veniva detto, magari un rossetto troppo acceso o un colore in disarmonia cromatica che spegneva il viso. Ricordatevi che i colori amici ci sostengono nella comunicazione, potenziando e rinforzando il messaggio che vogliamo trasmettere!

E’ importante saper scegliere i colori perché non tutti fanno al caso nostro! Per fortuna, quelli davvero amici sono tanti e non ci tradiscono mai!

L’oggetto di studio dell’ armocromia è in primis la pelle per cui vengono individuate quattro caratteristiche: la temperatura, il valore, l’intensità ed i contrasti. L’ armocromia tiene ovviamente conto anche del colore di occhi e capelli, delle labbra, dei denti e della sclera dell’occhio…ma come mai soprattutto la pelle?!?

Perché é proprio sulla superficie della pelle che vogliamo un effetto di luminosità e bellezza, ed è proprio sul viso che non vogliamo si mettano in risalto le occhiaie o eventuali macchie. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, e quindi è lei che comanda! Quando facciamo risaltare positivamente la pelle, tutte le altre componenti del viso ne traggono beneficio!

Esempi di visi in armonia VS disarmonia cromatica:                                                             

Ognuno di noi fa parte di una stagione cromatica (i nomi sono puramente convenzionali e non rimandano alle stagioni metereologiche): primavera, estate, autunno o inverno, ad ognuna delle quali corrisponde una palette di colori. Ogni stagione contiene al suo interno 3 sottogruppi, a cui apparteniamo in base alla caratteristica dominante e principale dei nostri colori.

Scoprendo la propria stagione cromatica si possono identificare quali colori risultano in armonia; procedendo nello studio e nell’analisi del sottogruppo si entra ancora più nello specifico, individuando i colori che ci valorizzano al massimo!

Dovremo ridurci ad utilizzare un numero ristretto di colori?

No…In realtà ogni colore può esistere nella palette di tutte le stagioni, semplicemente in una variante diversa! Infatti basta variarne temperatura, intensità e valore, quindi non dovremo rinunciare a nessun colore…o quasi! Potremo sbizzarrirci con infiniti colori, purché siano tutti in armonia tra di loro e con noi !

I vantaggi di uno studio approfondito e professionale sui colori giusti per il nostro viso può portarci ad avere un aspetto armonico e più bello nella quotidianità e nelle occasioni importati, e soprattutto ha un valore che DURA TUTTA LA VITA!

Ma ha anche vantaggi pratici poiché ci permette di scegliere un guardaroba coerente dove tutto si abbina con tutto, cosicché non perderemo più tempo per le prove di abbinamento!

Potremo ottimizzare il guardaroba, usando di più quello che già abbiamo e avremo bisogno di meno capi…

Potremo acquistare nuovi vestiti con più sicurezza, essendo certi di non fare investimenti sbagliati o irrazionali!

Se questo mondo dell’ armocromia ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, ti basterà seguirmi sul mio profilo instagram:

https://www.instagram.com/sabrinacecutto.armocromia/?hl=it

Così potrai scoprire dove trovarmi ogni mese per una consulenza personalizzata di ARMOCROMIA!

Un bacio,

Sabrina.

SEGUIMI SUI SOCIAL:

INSTAGRAM 👇

https://www.instagram.com/sarapetrucciani90/?hl=it

FACEBOOK 👇

https://www.facebook.com/Sara-Petrucciani-Nails-Make-up-1915477842098486/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *