La crostata!!!

Ciao ragazze,

siccome sono un’inguaribile golosona, nel blog ci sarà questa sezione dedicata a qualche ricettina e quindi perché non inaugurarla con un bel dolce classico…rullo di tamburi ah ah ah…LA CROSTATA!!!

Per questo dolce occorrono pochi passaggi e soprattutto pochi ingredienti quindi è molto semplice ed è alla portata di tutti 😀

INGREDIENTI:

  • 2 UOVA,
  • 100 GR DI ZUCCHERO,
  • 100 GR DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE,
  • 300 GR DI FARINA,
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI (SE LA PREFERITE UN PO’ PIU’ BASSA VA BENE ANCHE 1/2 BUSTINA),
  • 1 VASETTO DI MARMELLATA O NUTELLA A VOSTRO PIACIMENTO.

              

PROCEDIMENTO:

  1. IN UNA CIOTOLA SBATTERE CON UNA FORCHETTA LE DUE UOVA CON LO ZUCCHERO,
  2. AGGIUNGERE L’OLIO DI SEMI E LA FARINA UN PO’ LA VOLTA E PER ULTIMO IL LIEVITO.
  3. SPOSTARE IL COMPOSTO DALLA CIOTOLA AD UNA SPIANATOIA IN LEGNO (QUELLA CHE SI USA PER FARE LA PASTA FRESCA IN CASA)…MI RACCOMANDO METTETE UNA SPOLVERATA DI FARINA PER EVITARE DI FAR ATTACCARE L’IMPASTO SULLA TAVOLA,
  4. DIVIDERE L’IMPASTO E MANTENERNE UN TERZO PER FARE LE STRISCIOLINE ED IL BORDO.
  5. STENDERE I DUE TERZI DELL’IMPASTO CON UN MATTARELLO SU UN FOGLIO DI CARTA FORNO, IN MODO TALE DA POTERSI AIUTARE QUANDO SI DEVE TRASFERIRE IL COMPOSTO DALLA SPIANATOIA AL TESTO DA CROSTATA (IL MIO E’ DA 28 CM)
  6. UNA VOLTA CHE IL COMPOSTO VERRA’ TRASFERITO NEL TESTO SI PUO’ PROCEDERE ALLA FARCITURA, CHE PIU’ VI PIACE E POI SI VA AL PASSO FINALE!
  7. PROCEDIAMO A FARE LE STRISCIOLINE PER DECORARE E FARE IL BORDINO DELLA CROSTATA…STENDERE L’IMPASTO CON IL MATTARELLO INFARINATO E TAGLIARLO CON UNA ROTELLINA E MI RACCOMANDO METTETE PRIMA LE STRISCIOLINE ED INFINE IL BORDINO,
  8. PRIMA DI INFORNARE LA CROSTATA, SCHIACCIARE CON LA FORCHETTA IL BORDINO IN MODO TALE DA CHIUDERLA PER BENE ED EVITARE DI FAR FUORIUSCIRE LA FARCITURA!

      

 

COTTURA: 40 MINUTI A 180° IN FORNO VENTILATO ( SE AVETE UN FORNETTO ELETTRICO PICCOLINO COME ME, POTETE CUOCERLA ANCHE LI’ E VI BASTERANNO SOLTANTO 18 MINUTI PER CUOCERLA)

P.S. Come potete vedere io la ho provata con tre farciture diverse (marmellata di albicocche, marmellata di frutti di bosco e cioccolata)…insomma non mi sono fatta mancare niente ah ah ah!!!

Spero tanto che proverete a rifare questa ricetta…in caso fatemi sapere come vi uscirà e se volete potete girarmi le foto in privato o se le postate taggatemi!!!😀

Buon appetito! Un bacione,

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *