I vari tipi di pelle!

Ciao ragazze,
oggi vi voglio parlare dei vari tipi di pelle, di come riconoscerli e di come idratare il nostro viso seguendo le sue esigenze.

I vari tipi di pelle sono 5:
1) grassa: tende ad essere lucida e con i pori dilatati ed è molto soggetta ad imperfezioni e punti neri,
2)mista/normale: di solito ha la pelle grassa nella zona T (ovvero naso e fronte ed a volte anche il mento), mentre sulle guance si può trovare addirittura secchezza e nella maggior parte dei casi c’è una buona circolazione e non ha i pori eccessivamente dilatati,
3)secca: tende a tirare, specialmente dopo la pulizia del viso, forma facilmente chiazze rosse, micro rughe e molto spesso si squama,
4)sensibile: tende ad avere i pori molto fini ed ad essere sottile, delicata e facilmente soggetta a sfoghi, rossori, irritazioni e rottura di capillari,
5)invecchiata/danneggiata dal sole: tende a “tirare” e possono comparire delle rughe o comunque la pelle può perdere di tono.

L’unica regola, che vale per tutti i tipi di pelle, è sicuramente IDRATARLA SEMPRE, in quanto gli idratanti danno alla pelle sostanza fondamentali!
L’importante è trovare il giusto equilibrio, ovvero se sentite la vostra pelle “tirare”, vi sta decisamente chiedendo di idratarla, mentre se esagererete vedrete l’ostruzione dei vostri pori!
Come regola generale direi che se si ha una pelle grassa o mista non bisogna usare un idratante molto corposo e denso per non “appesantirla” ma uno molto leggero, mentre se si ha una pelle secca bisogna scegliere un nutriente molto ricco. Per quanto riguarda la pelle sensibile bisogna fare attenzione e optare per un idratante ipoallergenico, mentre se si ha una pelle normale, quella si che è una fortuna, si possono utilizzare tutti i tipi di idratante!

Ad esempio, io ho una pelle mista con la zona T mooooolto grassa e le guance con una pelle normale, tendente al secco e per togliere quella sensazione “lucida” sulla fronte e sul naso sono anni che le provo tutte, quindi a breve vi scriverò un post su maschere e creme che utilizzo o che ho utilizzato con i vari risultati che ho ottenuto!
Un bacione,
Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *